Richard Bandler, il genio creativo della P.N.L

/ / PNL

Nella foto:Antonella Rizzuto (Master Trainer di P.N.L. e Coaching, Direttrice NLP ITALY),Richard Bandler (Co-fondatore della P.N.L.)e Alessio Roberti (Master Trainer di P.N.L. e Coaching, Presidente e Fondatore NLP ITALY).

Una breve biografia del co-fondatore della PNL (Programmazione Neuro Linguistica):

Richard Wayne Bandler (nato 24 febbraio 1950) è il co-fondatore della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), insieme a John Grinder e a Frank Pucelik. Ha studiato Psicologia e Filosofia a Santa Cruz, all’università della California.
Durante i suoi studi universitari lavorò per il dr. Robert Spitzer -tra l’altro titolare della casa editrice Science & Behavior Books – che gli chiese di assistere e trascrivere dei seminari della terapista Virginia Satir. Aiutò poi lo stesso Spitzer a rielaborare un manoscritto e a controllare molte trascrizioni di sedute del terapista Fritz Perls. Secondo Spitzer “Bandler uscì da queste esperienze parlando e comportandosi come Fritz Perls“.
A Santa Cruz Bandler, prima di essere studente e poi da studente, continuò a imparare e a sperimentare sul campo della terapia e della psicologia, fondando e presiedendo un gruppo che lavorava con il metodo della Gestalt. E’ proprio lì che conobbe Frank Pucelik – veterano della guerra in Vietnam, con studi di psicologia alle spalle e, all’epoca, studente all’Università della California – anche lui attivo nell’insegnamento di gruppi di Gestalt. I due decisero di iniziare a collaborare assieme nella conduzione dei gruppi. Dopo alcuni mesi Bandler invitò un professore di linguistica, John Grinder, che era docente nella stessa università, ad unirsi a lui e a Pucelik ai gruppi che conducevano per aiutarli a migliorare le loro tecniche. I tre cominciarono a lavorare insieme sulle prime intuizioni di quella che sarebbe poi diventata la PNL e che originariamente si chiamava Meta. Grinder era rimasto stupito dalla grande capacità di Bandler e Pucelik di assorbire produrre dei risultati in un campo che lo stesso Grinder non conosceva affatto: utilizzando la linguistica cominciò a formalizzare quello che Bandler e Pucelik riuscivano a fare istintivamente.
Sempre durante quel periodo Bandler, Pucelik e Grinder abitavano in una comunità ad Alba Road, vicino all’antropologo Gregory Bateson. Bateson fu una forte ispirazione per i tre attraverso le sue intuizioni, le sue conoscenze e i suoi contatti: fu attraverso di lui che Bandler e Grinder conobbero Milton Erickson. Erickson era uno dei più grandi terapeuti dell’epoca e Bandler e Grinder modellarono a lungo il suo lavoro. Quest’opera di modellamento fece nascere alcuni dei primi schemi della PNL e diede loro la possibilità di sviluppare la PNL come disciplina.